IL DIRIGENTE SCOLASTICO NEL SISTEMA DELLE AUTONOMIE - Anna Maria Fierro
La dirigenza scolastica può oggi essere considerata come l’insieme articolato di tutte le attività legate non solo all’insegnamento ma anche mirate alla propulsione e al coordinamento di un istituto scolastico moderno.
I numerosi cambiamenti della civiltà occidentale odierna hanno coinvolto anche il mondo scolastico ed hanno messo in evidenza l’inadeguatezza di un concetto di dirigenza scolastica impostato in origine principalmente sul controllo contabile e sulla vigilanza delle attività, in una dimensione verticistico-piramidale.
Con
l’avvio delle normative relative all’autonomia scolastica, le funzioni del
Dirigente scolastico sono state necessariamente reimpostate su nuove basi
giuridiche, culturali e professionali. Questo volume offre un percorso
ragionato che analizza il contesto e le premesse che hanno ridisegnato nel
tempo un cambiamento significativo nel profilo, nel ruolo e nei compiti del
Dirigente scolastico, oggi sempre più orientato verso una leadership complessa
e multidimensionale.
Anna Maria Fierro, Dirigente scolastica, laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli, è attualmente in posizione di comando presso l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, dove si occupa di promuovere incontri e attività inerenti le problematiche giovanili e iniziative di raccordo scuola-famiglia al fine di rafforzare il patto educativo. Ha svolto una intensa attività giornalistica confluita poi in diverse collaborazioni e incarichi di docenza presso Università ed Enti, in virtù dei quali si occupa presso l’Usr per la Campania di promuovere i processi legati alla comunicazione.
Pagine: n. 180
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-98029-57-0