SOLO ANDATA - TERESA ESPOSITO
L’OPERA
Il volume potrebbe essere definito un libro di poesia sociale. Perché non è più tempo di poesia, il mondo è distratto e rumoroso, avvolto
in una luce splendidamente “nodosa”... e allora perché ostinarsi a scriverne? Forse perché serve a fare cerchi nell’acqua del mare formattato della vita, “...sempre più spesso il solco tra me e il quotidiano...”sospendere la stagnazione per un attimo“... mi spaventa questo corto respiro di un esistere troppo scontato...
”avere la presunzione di impadronirsi del segreto della precaria immortalità“...lancio messaggi imbottigliati a platee sconosciute...”: è l’ambizione si sa di tutti quelli che oggi si sentono poeti. Poeti maledetti? No, maledetti poeti, che vogliono ancora farci emozionare. “...Questo mondo elasticizzato ti rimanda indietro..“ Si deve amare tanto questa condizione come trincea o privilegio spiazzante per avere la forza di tirarci pietre “...ti chiedo vita e non morte non voglio segnarmi d’inverno e crepare arresa al selciato...” Napoli è la trappola ideale per viverla e difendersi da lei, sprofondandoci dentro. Cosa fare alla fine di questo libro? Potremmo disfarcene ignorandolo, invece siamo convinti che lo leggeremo di nascosto.
L'AUTORE
Teresa Esposito è nata a Napoli nel 1956 dove risiede attualmente. Diplomata in Flauto, ha insegnato nella Scuola Media
Statale in qualità di docente di Musica. Oltre al grande interesse per la musica ha coltivato anche quello per la poesia.
Numerosi risultano i riconoscimenti ottenuti, tra i più significativi: ha vinto il Premio Parthenope (1987) e il I Premio di Poesia socio-religiosa della città di Afragola (1990).
Ha pubblicato diverse raccolte: Per Dire (1987) con Elisa Velardi Editore; Ciò che non muore (1988) con Tommaso Marotta Editore;
È Ancora polvere (1991) con Tommaso Marotta Editore. Più volte recensita su riviste letterarie e quotidiani nazionali tra cui: Il Mattino (18/10/1990); Roma (14/02/1992). Risultano presenti alcune sue poesie in antologie scolastiche: Luca nel I volume de “L’isola che non c’è”, Loffredo Editore (1992); Ti ho cercato nel III volume di “
Seconda stella a destra” Loffredo Editore (1998); Il mondo aspetta noi nel I volume di “Volere Volare”, Loffedo Editore (2005). Tra le notevoli testimonianze critiche si segnalano quelle di Renato de Falco, Francesco D’Episcopo, Elsa Marotta, Ada Sibilio Murolo e Anna Gertrude Pessina.
Collana: Kairòs Art Poesia
Pagine: 64
Prezzo: € 15,00

