giovedì 25 febbraio 2016

UN CIELO AZZURRO PER LA MIA TERRA di Carmen Costanzo e Nuccia Martire


“Un Sud ci vuole anche per lasciarlo alle spalle, nella mente e nel cuore; ma per poi ritornarvi, continuamente o definitivamente. La soluzione, forse, è adottare la doppia cittadinanza, accettare lo statuto di centauri, metà contemporanei e metà conterranei, orizzonte globale e umanesimo locale. La vita, come il cervello, ha bisogno di due emisferi: non atrofizzate quello meridionale, dove risiede la fantasia, il calore umano e la luce del materno mattino”.
Gli autori 
Costanzo Carmen, nata a Rogliano (CS) e residente in Roma, ha insegnato lingua e letteratura italiana nella Scuola Secondaria di 2° grado e ha operato, come Supervisore, presso l’Università Lumsa, facoltà di Scienze della Formazione. Ha pubblicato tre volumi di poesie: Immagini e Parole, Le Storie diventano Poesia i Luoghi diventano Poesia, Il mio mare culla di sirene Feltrinelli. Alcune poesie sono pubblicate su Habere Artem, Il Tiburtino, Luoghi di Parole, Volumi Antologici Fondazione Mario Luzi, Poetipoesia, Il Federiciano. Premiata dall’Accademia delle Arti Premio Internazionale di Poesia Castrovillari-Pollino VI Ediz Biennale. Ha tradotto in versi le storie umane particolarmente significative e i luoghi più suggestivi da lei visitati. Ama la lettura, la musica, i viaggi.

Nuccia Martire è medico e risiede a Roma. È nata e vissuta fino a diciotto anni in Calabria, in un paese che si chiama Montalto Uffugo immortalato da Ruggero Leoncavallo in Pagliacci. Scrive poesie fin dalla sua adolescenza e come poetessa ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi letterari Nazionali e Internazionali. Ha pubblicato con Pagine in Poeti contemporanei alcune sillogi e nel 2013 Le stanze dell’anima con il miolibro.it. Il luogo e il tempo della sua poesia è percezione e profezia del cuore, catarsi e memoria, è ritorno ed altrove.




COLLANA Le parole della Sybilla
PREZZO € 10,00
ISBN 978-88-98029-90-7
FORMATO 15x21
PAGINE 82

Kairós Edizioni - Via Bisignano, 11 Napoli
email: kairosedizioni@virgilio.it - web.www.edizionikairos.it



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page