venerdì 15 luglio 2022

AL DI Là DEL BUIO - Antonietta Caruso

L’OPERA 

“Al di là del buio – L’incredibile storia di una non vedente” è l’appassionante racconto autobiografico di una donna stravagante e coraggiosa affetta da una rara malattia genetica della retina, la Stargardt, ereditata dalla nonna paterna. L’ambientazione è essenzialmente napoletana tra l’infanzia e la giovinezza trascorsa a Villa Vittoria a Chiaiano, dove per lei il mondo è ancora a colori, e la maturità che la vede avanzare con andamento audace verso la cecità definitiva. Il libro, che muove i primi passi alla fine dell’Ottocento per narrare le singolari vicende dell’avo, il marchese Pasquale Garofalo, arriva fino ai giorni nostri. Tra episodi di chiaroveggenza, magia e situazioni anomale che hanno costellato di mistero le sue giornate, l’autrice si racconta in maniera lucida e a tratti umoristica. 



L’AUTRICE

Antonietta Caruso napoletana, classe 1959. A quindici anni apprende di avere ereditato, assieme  alle sorelle, una rara e incurabile forma di distrofia maculare, la Stargardt. Campionessa di Torball,  di Calcetto e di Judo (Medaglia d’Oro nazionale 2012), approda come timoniera alla Vela in forma agonistica, salendo più volte sul podio del primo e del secondo posto in competizioni tra partecipanti “non svantaggiati”. Nel 2014 ottiene la Laurea di Campionessa regionale di Vela. Nel 2019 riceve dalla FIFA il Premio Fair Play per comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva nonostante le avessero sabotato vele e timone durante una regata nazionale. 

L’ELABORATRICE DEL TESTO

Anita Curci giornalista napoletana. Editor e promotrice di eventi culturali. Autrice di “Non mi vendo – Storia di una partigiana del Petraio”, edizioni Apeiron; del romanzo storico “Nina o sia la pazza per amore”, edizioni Kairós e di quello onirico, esoterico, sentimentale “L’Inverno di Ramona Adler”, Phoenix Publishing. 

Collana Kairòs Narratori
Prezzo € 15.00
ISBN 9788832297744
Pagine 176

Kairós Edizioni Shop (kairosedizionishop.it)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page