lunedì 10 ottobre 2016

ASCOLTARE IL MALATO PARLARE AL MALATO - Rosa Ruggiero

Kairós Edizioni
2016

Rosa Ruggiero
Ascoltare il malato
Parlare al malato

L’OPERA
“Fare il medico” significa curare le persone, riconoscere sintomi e malattie e individuare un percorso terapeutico.
Ma cosa significa “essere medico”? Essere medici – come Rosa Ruggiero spiega in questo prezioso saggio, chiaro e di scorrevole lettura – significa essere persone oltre il camice,
quelle persone che un paziente ha bisogno di trovare per avere conforto e seguire con vera adesione il percorso di guarigione. Il segreto per fare la differenza? Il rapporto con l’assistito; imparare a parlare col malato, ma soprattutto ascoltare. 

L’AUTORE
Rosa Ruggiero è nata nel 1959 a Napoli, dove vive tuttora.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1983, attualmente lavora come dirigente nell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro.
Titolare di una docenza sulla “Comunicazione medico-paziente” nell’ambito del Master in Management Sanitario di II Livello dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha avuto parte attiva nella realizzazione di un’Attività Didattica Elettiva (ADE) su “Il dialogo medico-paziente” per gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN), attività ideata dalla Prof.ssa Adriana Oliva, Ordinario di Biochimica presso la suddetta Scuola di Medicina.






1 Commenti:

Alle 2 ottobre 2019 alle ore 10:58 , Blogger Markus gauthier ha detto...

Siamo un'istituzione specializzata in prestiti.
Per tutti i tuoi problemi di prestito, ti preghiamo di contattarci:
markusgauthier10@gmail.com

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page